MateForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Wikiversità e affini

3 partecipanti

Andare in basso

Wikiversità e affini Empty Wikiversità e affini

Messaggio Da Ivan Lun 28 Lug 2008, 18:46

Visto che ci troviamo in un forum di studenti universitari, mi sembra una buona cosa informare dell'esistenza del progetto: Wikiversità.
Chi ha già familiarità con Wikipedia (o in generale con la filosofia "wiki"), non avrà difficoltà a capirne il funzionamento. Per tutti gli altri, rimando a questa pagina: http://it.wikiversity.org/wiki/Aiuto:Tutorial

In particolare, visto il luogo, potrebbe interessarvi consultare o contribuire all'interno del Dipartimento di Matematica. Alcuni materie sono già avviate, altre languono terribilmente.


Già che ci sono, per chi ancora non li conoscesse, segnalo anche:
http://it.wikipedia.org/wiki/Portale:Matematica
http://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Matematica

Il tutto rimanendo nell'ambito della lingua italiana, altrimenti... Twisted Evil
Ivan
Ivan

Maschio
Numero di messaggi : 34
Età : 35
Località : Roma
Anno di appartenenza : I triennale (quasi II)
Data d'iscrizione : 15.07.08

Torna in alto Andare in basso

Wikiversità e affini Empty Re: Wikiversità e affini

Messaggio Da Mauro Mar 29 Lug 2008, 16:35

Che bella che è Wikipedia, io ogni tanto mi ci perdo; inizio a leggere una voce e da quella passo ad altre, a volte associate, altre volte no. Di solito quando capita succede che il tempo vola e così magari passano due ore e manco me ne sono accorto...

Certo, sarebbe bello contribuire per esempio nella sezione matematica, ma così ad occhio mi pare che o si tratta di Wikificare cose, e per quello dovrei avere voglia di capire come fare tutto, oppure di scrivere voci decisamente "esoteriche". Quindi, mi sa che aspetterò di riuscire a scrivere voci assurde per fare tutto assieme Razz

Ah, c'è la pagina della Wiki franciosa sui Polinomi Ciclotomici che è meravigliosa, anche se parla di tante altre cose correlate e non solo dei suddetti polinomi...
Mauro
Mauro

Maschio
Numero di messaggi : 38
Età : 35
Località : Roma
Anno di appartenenza : II Triennale
Data d'iscrizione : 13.07.08

http://www.fotolog.com/wineandroses

Torna in alto Andare in basso

Wikiversità e affini Empty Re: Wikiversità e affini

Messaggio Da Ivan Mer 30 Lug 2008, 21:19

Mauro ha scritto:Ah, c'è la pagina della Wiki franciosa sui Polinomi Ciclotomici che è meravigliosa
French.That's the bad point!
Ivan
Ivan

Maschio
Numero di messaggi : 34
Età : 35
Località : Roma
Anno di appartenenza : I triennale (quasi II)
Data d'iscrizione : 15.07.08

Torna in alto Andare in basso

Wikiversità e affini Empty Re: Wikiversità e affini

Messaggio Da Mauro Mer 30 Lug 2008, 21:33

Ivan ha scritto:
Mauro ha scritto:Ah, c'è la pagina della Wiki franciosa sui Polinomi Ciclotomici che è meravigliosa
French.That's the bad point!

E vabbeh! La cosa comoda del francese è che questo, pur essendo parlato da francesi, è relativamente comprensibile da un italiano se questi deve solo leggerlo...

Poi certo, concordo che leggere pagine di Wikipedia in francese sia quantomeno disdicevole per un gentiluomo.
Mauro
Mauro

Maschio
Numero di messaggi : 38
Età : 35
Località : Roma
Anno di appartenenza : II Triennale
Data d'iscrizione : 13.07.08

http://www.fotolog.com/wineandroses

Torna in alto Andare in basso

Wikiversità e affini Empty Re: Wikiversità e affini

Messaggio Da Jojo! Gio 31 Lug 2008, 12:15

Ivan ha scritto:French.That's the bad point!

Oh mon Dieu, le petit prince che dice una cosa del "genegre"!!! Rolling Eyes
Vabbè io nel portale mi sono persa nella sezione di storia e didattica, in particolare in quella di filosofia!
Devo dire però che non mi sono mai fidata al 100% di wikipedia, ma ho cominciato a ritrovarla solo ultimamente...
Jojo!
Jojo!

Femmina
Numero di messaggi : 33
Età : 36
Località : Anzio, RM
Anno di appartenenza : uhmm... ho finito il I triennale, quindi dovrebbe essere II triennale
Data d'iscrizione : 14.07.08

Torna in alto Andare in basso

Wikiversità e affini Empty Re: Wikiversità e affini

Messaggio Da Ivan Gio 31 Lug 2008, 14:11

Se in passato ho snobbato il francese, ho sbagliato. Mi riferivo proprio al fatto che purtroppo non conosco la lingua. Chissà poi quanta bella matematica (per non parlare dell'intera letteratura) si potrebbe leggere in lingua originale...
In questo spirito, veramente, uno dovrebbe impararsi anche il tedesco e rispolverare quel po' di latino acquisito al liceo. Insomma, c'è un sacco da imparare, ovunque.

Jojo! ha scritto:
Devo dire però che non mi sono mai fidata al 100% di wikipedia, ma ho cominciato a ritrovarla solo ultimamente...
Ti riferisci all'affidabilità dei contenuti? E' una critica molto frequente e non del tutto infondata. Tuttavia, la soluzione a cui tutti i wikipediani, wikibookiani, wikiversitari, etc... guardano è una maggiore partecipazione. Più persone, più competenze, più controllo.
Inoltre, gli utenti che inseriscono informazioni false, tendenziose, non supportate da fonti (1),(2), scopiazzate da qualche altra parte, vengono ammonite e in casi estremi bloccate. Ogni modifica è poi reversibile, così ciò che era buono può essere ripristinato.
In sostanza, ci sono un sacco di meccanismi (e un po' di burocrazia) che la comunità si è data per ridurre gli inevitabili rischi che si presentano in un'opera colletiva.
Ti immagini quante voci, libri e lezioni di qualità potrebbero essere messi a disposizione di tutti, se insegnanti, professori o semplici appassionati (il titolo non è condizione necessaria per la competenza, sufficiente?), dessero un contributo al progetto?
Sarebbe tutto una vetrina.
Ivan
Ivan

Maschio
Numero di messaggi : 34
Età : 35
Località : Roma
Anno di appartenenza : I triennale (quasi II)
Data d'iscrizione : 15.07.08

Torna in alto Andare in basso

Wikiversità e affini Empty Re: Wikiversità e affini

Messaggio Da Jojo! Gio 31 Lug 2008, 15:10

Appunto perché mi sono informata ho un po' ritrovato la fiducia persa. Ovviamente non farei mai un esame avendo studiato solo su wikipedia Razz , ma sono sicura che è molto utile per avere un quadro generale (forse qualcosa di più) di quello che si sta cercando.
Jojo!
Jojo!

Femmina
Numero di messaggi : 33
Età : 36
Località : Anzio, RM
Anno di appartenenza : uhmm... ho finito il I triennale, quindi dovrebbe essere II triennale
Data d'iscrizione : 14.07.08

Torna in alto Andare in basso

Wikiversità e affini Empty Re: Wikiversità e affini

Messaggio Da Mauro Gio 31 Lug 2008, 21:42

Jojo! ha scritto:Appunto perché mi sono informata ho un po' ritrovato la fiducia persa. Ovviamente non farei mai un esame avendo studiato solo su wikipedia Razz , ma sono sicura che è molto utile per avere un quadro generale (forse qualcosa di più) di quello che si sta cercando.

Una cosa meravigliosa che consente Wikipedia è navigare tra gli argomenti; iniziare da una voce e approfondire, togliersi le curiosità, scoprire cose nuove, interessarsi ad argomenti assurdi.
Per dire, io un pomeriggio mi sono messo a spizzarmi le voci sugli Integrali e sono finito alla teoria della misura, da lì alla geometria del taxi e non so più come sono finito a leggere di matematici arabi.
Naturalmente la stessa cosa succede anche in altri ambiti, tipo la musica...

Altra funzione geniale è quello della "Voce Casuale" che ti manda a volte sulle voci dei comuni della Transilvania, o sulle capacità riproduttive della stella marina, ma in genere porta a vedere cose interessanti e/o curiose.
Mauro
Mauro

Maschio
Numero di messaggi : 38
Età : 35
Località : Roma
Anno di appartenenza : II Triennale
Data d'iscrizione : 13.07.08

http://www.fotolog.com/wineandroses

Torna in alto Andare in basso

Wikiversità e affini Empty Re: Wikiversità e affini

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.